Bracciale tipo manetta in filigrana d’argento e micromosaico

Siamo nel pieno della primavera, le giornate sono sempre più lunghe, tutti gli alberi sono ormai nuovamente fioriti e anche le nostre amate rondini hanno fatto ritorno a Venezia. Com’è bello seguire il loro volo sui tetti della Serenissima al tramonto.
È il momento perfetto per mostrarvi questo meraviglioso gioiello:

Si tratta di un raro bracciale del XIX secolo tipo manetta in filigrana d’argento vermeil decorato con tre medaglioni in micromosaico romano raffiguranti: al centro due rondini affrontate, separate da un ramoscello fiorito su fondo bianco, e ai lati dei motivi fioriti su un brillante fondo turchese.
Simbolo di luce, di speranza, di resurrezione e unione fraterna, le rondini sono rappresentate con estremo realismo: minuscole tessere di vetro smalto disegnano le caratteristiche code a due punte, il becco dritto grigio scuro e le ali curve che finiscono a punta.
L’anonimo micromosaicista si è addirittura prodigato a realizzare con una piccolissima microtessera bianca il riflesso della luce all’interno degli occhi.

La qualità della filigrana d’argento, declinata in eleganti motivi di fiori, foglie e girali, è straordinaria ed esalta la bellezza dei mosaici minuti.

Da Roma, il luogo dove è stato realizzato, il bracciale deve aver sicuramente “viaggiato”. I punzoni sulla sua superficie ci permettono di sapere che ad un certo punto della sua esistenza ha fatto sicuramente tappa in Francia. Reca infatti un marchio di importazione francese: un cigno ad indicare il titolo dell’argento di 800/1000, in vigore in Francia a partire dal 1893.

MISURE: 
Circonferenza da chiuso: circa 17 cm 
Larghezza: 2,5 cm
Peso: 30,7 g

Prezzo: €2400

Riproduci video

CONDIZIONI DI ACQUISTO: 

Gli oggetti sono venduti nello stato in cui sono presentati: invitiamo i clienti ad esaminare con attenzione le descrizioni, le immagini ed i video relativi ad ogni articolo.
Ad integrazione delle informazioni ivi contenute, Antichità al Ghetto rende volentieri disponibili, a richiesta, ulteriori foto e dettagli.

Il PAGAMENTO avviene preferibilmente tramite bonifico bancario.

Le SPESE DI SPEDIZIONE tramite DHL sono a carico dell’acquirente (scopri qui le tariffe di spedizione). 

Siamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni. 

Potete scriverci a: info@antichitaalghetto.com , vi risponderemo al più presto!