Dal 10 al 22 luglio 2023 abbiamo realizzato una mostra mercato nei nostri spazi espositivi riunendo la nostra attuale collezione di pesci d’antiquariato (una quarantina di pezzi) in un percorso espositivo attraverso culture, tradizioni e significati.
Negli anni ci ha stupito quanto gli oggetti legati alla forma e alla simbologia del pesce suscitassero sorpresa e interesse, che si trattasse di gioielli, di piccoli contenitori o di semplici ma preziosi oggetti d’arredo. La domanda che ci veniva posta era sempre la stessa: perché tanti pesci nel nostro negozio e se oltre all’aspetto estetico, si celasse un recondito significato simbolico.
Questa curiosità ci ha spinto alla ricerca di esemplari sempre più particolari e ad approfondirne la storia e la valenza nelle varie culture e tradizioni. La ricerca continua è stata premiata dal crescente interesse del nostro pubblico tanto da spingerci ad allestire una piccola ma significativa esposizione della nostra attuale collezione.
Abbiamo suddiviso i pesci in mostra in base alla loro origine geografica o culturale; un catalogo fotografico e descrittivo, in italiano e in inglese, ne illustra la provenienza e la simbologia.
E ci piace pensare che tutto sia nato dal “pesce” che ci ha accolto, la città di Venezia, che se vista dall’alto ne ricorda proprio la sagoma.
