Anello “porta veleno” in argento vermeil e giada

Qualsiasi anello che celi uno scomparto segreto è chiamato comunemente anello porta veleno. Quasi sempre però il piccolo vano nascosto è stato destinato a tutt’altro scopo, com’è evidente nel caso dell’anello che andiamo a presentarvi.

Una brillante giada (giadeite) verde intenso taglio cabochon è incorniciata da una preziosa montatura in argento vermeil lavorata in foggia di fili e fasce d’argento intrecciati e ondulati, mentre sui lati spiccano due piccoli fiori. Alla sinistra della pietra troviamo il piccolo perno su cui fare presa per aprire lo scomparto segreto. 

Com’è noto, la giada è strettamente correlata alla filosofia e alle tradizioni dell’antica Cina imperiale ed è tutt’ora simbolo di coraggio, saggezza, giustizia, carità e purezza.
Non sorprende pertanto che la piccola figura di Buddha incastonata all’interno dello scomparto segreto sia proprio scolpita nella giada (anche in questo caso giadeite). Il fondo del vano è riccamente cesellato in motivi floreali.

La superficie del piccolo sportello è decorata con la figura di un Buddha sorridente in meditazione sopra un fiore di loto aperto, a mani congiunte e con le gambe incrociate nella posizione, per l’appunto, del loto.

Secondo alcune scuole di pensiero, i diversi stadi di apertura del fiore rappresentano le diverse fasi del percorso di illuminazione. Un fiore chiuso simbolizza il periodo prima dell’illuminazione, mentre un loto completamente aperto rappresenta la piena illuminazione. A volte il fiore è parzialmente aperto, con il centro nascosto, indicando che l’illuminazione è oltre la vista ordinaria.

Come accennato all’inizio, quest’anello è stato realizzato per portare al suo interno tutt’altro che veleno, ma anzi racchiude in sé il simbolo per eccellenza della purità e dell’illuminazione.

L’anello, la cui misura è regolabile, reca il punzone “SILVER” all’interno della montatura.
Cina, anni ’20-’30 (creato per l’esportazione all’estero, soprattutto in Inghilterra, o per il commercio all’interno delle concessioni straniere in Cina).

Misure:
Taglia: 17/57 (regolabile)
Peso: 11,2 g

Prezzo: €380

Riproduci video

CONDIZIONI DI ACQUISTO: 

Gli oggetti sono venduti nello stato in cui sono presentati: invitiamo i clienti ad esaminare con attenzione le descrizioni, le immagini ed i video relativi ad ogni articolo.
Ad integrazione delle informazioni ivi contenute, Antichità al Ghetto rende volentieri disponibili, a richiesta, ulteriori foto e dettagli.

Il PAGAMENTO avviene preferibilmente tramite bonifico bancario.

Le SPESE DI SPEDIZIONE tramite DHL sono a carico dell’acquirente (scopri qui le tariffe di spedizione). 

Siamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni. 

Potete scriverci a: info@antichitaalghetto.com , vi risponderemo al più presto!