
Nuovo anno, nuova edizione del festival del vetro per eccellenza: sta per ricominciare The Venice Glass Week!
THE VENICE GLASS WEEK è il festival internazionale che la città di Venezia dedica all’arte vetraria, proponendo sia un programma di eventi – mostre, dimostrazioni, visite guidate -, sia speciali appuntamenti digitali che pongono al centro del dibattito internazionale la riflessione sul “fare” vetro, oggi. La quinta edizione dal titolo #VivaVetro! si terrà dal 4 al 12 settembre 2021.
Mostra dopo mostra, micromosaico dopo micromosaico, Antichità al Ghetto è giunta alla quinta partecipazione consecutiva a questa magnifica rassegna internazionale.
Quest’anno vogliamo condividere con i nostri clienti, visitatori e amici due speciali collezioni: la prima, ormai immancabile nel nostro negozio, è la nostra più recente raccolta di micromosaici antichi con titolo “Still Life: la Natura risplende nei micromosaici“.
Pagina web della mostra: https://www.theveniceglassweek.com/it/listing/still-life-natura-risplende-nei-micromosaici/

Con la seconda mostra vogliamo farvi conoscere, attraverso i suoi vetri, un luogo del passato di particolare fascino e mistero, in cui si mescolavano scienza, alchimia e sapienza popolare: la “botega del spezier”, fedelmente ritratta anche dal Longhi nel suo celeberrimo dipinto attualmente alle Gallerie dell’Accademia. Vi presenteremo una piccola ma significativa selezione di antichi vetri di farmacia (veneziani e à la façon de Venise) in una mostra con titolo “I vetri nella bottega dello speziale“.
Pagina web della mostra: https://www.theveniceglassweek.com/it/listing/vetri-bottega-speziale/

L’ENTRATA È LIBERA E GRATUITA, in conformità alle normative anti-Covid vigenti.
Da sabato 4 a domenica 12 settembre 2021
Ogni giorno dalle 10.00 alle 17.00
Calle del Ghetto Vecchio, 1133/1134
Sestiere di Cannaregio, 30121
Venezia (VE)