THE VENICE GLASS WEEK
7 – 15 settembre 2019

ZOGIE IN MICROMOSAICO

[ENGLISH]
[CATALOGO DELLA MOSTRA – DOWNLOAD GRATUITO]

The Venice Glass Week è il primo festival internazionale dedicato all’arte vetraria in Italia e nel mondo, con particolare attenzione  a quella veneziana e muranese, che coinvolgerà le maggiori istituzioni cittadine con mostre, convegni, seminari, proiezioni, attività didattiche e fornaci aperte dal 7 al 15 settembre 2019.
Il festival è giunto alla sua terza edizione ed è promosso dal Comune di Venezia, ed è organizzato da LE STANZE DEL VETRO, Fondazione MUVE, Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti e Consorzio Promovetro Murano.

Lieti del successo della scorsa edizione e riconoscenti a tutti coloro che l’anno scorso hanno espresso il desiderio di poter ancora ammirare i nostri oggetti in micromosaico, proponiamo quest’anno la mostra “Zogie in micromosaico” (dal dialetto veneziano, zogia o zoia: pietra preziosa, gioiello) dedicata esclusivamente a gioielli, antichi e contemporanei, realizzati in mosaico filato veneziano.
Nati come souvenir del Grand Tour, i micromosaici incantano ancora oggi con lo scintillio delle loro minuscole tessere disposte a creare piccoli preziosi capolavori. Il vetro veneziano rivive nelle tessere di smalto e nelle murrine a comporre straordinari gioielli come spille, orecchini, pendenti, collane dal XIX al XXI secolo, che sapranno certamente affascinare gli occhi dei nostri visitatori.
VI ASPETTIAMO!

Seguici anche su FacebookInstagramTwitter e Weibo per vedere le anteprime della mostra e del festival.
Per informazioni su The Venice Glass Week: www.theveniceglassweek.com